REGOLAMENTO DEL TORNEO

REGOLAMENTO DELLE PARTITE TORNEO AQUILOTTI “SANTA LUCIA”

Le squadre che ospitano i concentramenti si fanno carico (sentite anche le società ospitate , di trovare i 2 arbitri dell’incontro e qualcuno per tenere il tavolo , utilizzando anche canonici referti da FIP basket .In assenza di possibilità nel trovare arbitri si può chiedere ai 4 istruttori di alternarsi nell’arbitraggio delle 2 gare)

-          LE PARTITE SI GIOCANO 5V5
-          LE PARTITE SI GIOCANO CON I CANESTRI ALTI
-          LE PARTITE SI GIOCANO CON 4 QUARTI DA 10 MINUTI CIASCUNO
-          IN PANCHINA POSSONO STARE GLI ISTRUTTORI (CON O SENZA QUALIFICA FIP MINIBASKET ) E DIRIGENTI SENZA LIMITE DI NUMERO
-          OGNI TIRO EFFETTUATO DA FUORI AREA DEI 3 SECONDI E’ DA CONSIDERARSI UN TIRO DA TRE PUNTI
-          OGNI CONTESA VIENE EFFETTUATA NEL CERCHIO DI META’ CAMPO
-          NON ESISTE INFRAZIONE DI METACAMPO
-          TIRI LIBERI DAL BONUS SOLO DAL SESTO FALLO DI SQUADRA PER OGNI QUARTO
-          SE IL DIVARIO TRA LE 2 FORMAZIONI SUPERA I 30 PUNTI DI SCARTO OGNI CANESTRO EFFETTUATO DALLA SQUADRA IN VANTAGGIO REGALA UN CANESTRO ALLA SQUADRA IN SVANTAGGIO (ASSEGNATO AL CAPITANO DELLA FORMAZIONE)
-          IN CASO DI PAREGGIO SI DISPUTA SEMPRE UN SUPPLEMENTARE DA 3 MINUTI CON CAMBI LIBERI
-          PER OGNI ALTRA REGOLA SI FA RIFERIMENTO AL REGOLAMENTO FIP MINIBASKET E AL BUONSENSO E LA COLLABORAZIONE TRA I 2 ISTRUTTORI
-          A PARTITA FINITA OGNI ALLENATORE VOTA I PROPRI 2 MIGLIORI GIOCATORI PER CONSENTIRE LA CREAZIONE DI NUMERO 2 QUINTETTI IDEALI PER OGNI GIRONE CHE VERRANNO PREMIATI IL 12 DICEMBRE
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Le partite devono prevedere la partecipazione di minimo 10 e massimo 16 giocatori/trici (nati nel 2000 o 2001) ammessi con speciale deroga i 2002 , con l’intenzione di favorire coloro i quali intendono coinvolgere più di 10 bambini/bambine per le partite da disputare, si indicano i seguenti criteri di utilizzo dei giocatori coinvolti :

- Se una squadra si presenta in campo con un numero di giocatori inferiore a 10,
PER MOTIVI DI FORZA MAGGIORE , si fa riferimento al buonsenso e alla collaborazione dei due istruttori nel trovare una soluzione alternativa che non penalizzi nessuna delle due formazioni , tenendo presente sempre lo spirito di un torneo competitivo si ma che ha lo scopo di promuovere l’attività di minibasket e il coinvolgimento di tutti i propri effettivi.
- Se una squadra si presenta in campo con 10 giocatori, ciascuno giocatore dovrà giocare
obbligatoriamente due tempi interi e non sono ammesse sostituzioni (salvo le eccezioni
dettate da infortuni o raggiunto limite di falli )
-          Se una squadra si presenta in campo con più di 10 giocatori, che è esattamente ciò che vorremmo promuovere ,  sarà possibile effettuare tutti i cambi che si vogliono all’interno del quarto , con la sola regola che nessun giocatore possa disputare più di 2 quarti di gioco e che tutti i ragazzi a referto debbano entrare in campo almeno una volta . Quindi , per fare un esempio , se una squadra ha a referto 16 giocatori , l’istruttore potrà schierare nel primo quarto cinque ragazzi con la possibilità di inserire 3 giocatori nella stessa frazione di gioco , facendo tutti i cambi che vuole per giostrare gli 8 effettivi i quali però non potranno disputare il quarto successivo . La stessa cosa potrà essere fatta nel secondo quarto . Dopo l’intervallo il regolamento dei cambi rimane il medesimo , senza però dover rispettare necessariamente  la stessa alternanza nello scendere in campo o la stessa composizione degli 8 (o meno) giocatori , per esempio se “Giovannino” è sceso in campo nel secondo quarto potrà giocare il terzo quarto , ovviamente non potendo giocare l’ultima frazione.

-NEGLI IPOTETICI SUPPLEMENTARI SONO CAMBI TOTALMENTE LIBERI E SI CONTINUA CON IL BONUS DEI FALLI DELLA QUARTA FRAZIONE DI GIOCO .